CONFERENZA
del TERZO SETTORE

ore 09.30 – 18.00
Terminal Crociere
Piazzale dei Marmi, 12
LIVORNO

AUTOCERTIFICAZIONE COVID-19 PER L’ACCESSO AGLI EVENTI

PRESCRIZIONI OPERATIVE E COMPORTAMENTALI RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO AI FINI DELLA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI CONTAGIO DA COVID-19

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative relative alle misure di prevenzione e riduzione del rischio di contagio in vigore e dell’impiego certificazioni verdi COVID-19 di cui al Decreto Legge del 23 luglio 2021, numero 105.

MISURE DI ACCESSO ALLA SEDE DELL’EVENTO

I partecipanti dovranno presentarsi il giorno dell’evento rispettando le seguenti indicazioni:

– presentare una delle seguenti certificazioni verdi COVID-19, di cui all’art. 9 comma 2 del decreto legge 22 aprile 2021 n.52:

• avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo
• avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute (validità sei mesi a far data dall’avvenuta guarigione)
• effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (validità 48 ore dall’esecuzione del test)
• indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per tutta la durata dell’evento
• presentare l’autocertificazione allegata con la quale dichiara di non essere affetto da uno o più dei seguenti sintomi:
• temperatura superiore a 37,5°C e brividi
• tosse di recente comparsa
• difficoltà respiratoria, mal di gola
• perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia)
• perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia)
• non presentarsi se sottoposto alla misura di quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento della propria dimora/abitazione
Al momento dell’esposizione del certificato verde di cui sopra, verrà rilevata la temperatura corporea la quale non deve superare i 37,5°C.
Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, verrà inibito l’ingresso.

SVOLGIMENTO DELL’EVENTO

La sala adibita all’evento è predisposta per accogliere i partecipanti in posti a sedere indicati posizionati ad una distanza minima di almeno 1 metro l’uno dall’altro garantendo quindi il mantenimento della distanza interpersonale sia per gli uditori sia per i docenti.
Durante lo svolgimento dell’evento il partecipante dovrà essere munito di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e dovrà mantenere la propria postazione.
Inoltre è predisposta un’apposita postazione da presidiare solamente in caso di intervento da parte del partecipante durante il quale è obbligatorio il mantenimento dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

SOMMINISTRAZIONE PASTI

L’organizzazione ha previsto un’area per la eventuale somministrazione dei pasti rispettando le norme di igiene e di contenimento del virus COVID-19.
La distribuzione dei pasti avverrà in modalità tale da evitare la formazione di assembramenti.
Ogni partecipante potrà consumare il proprio pasto mentendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE e IGIENICO SANITARIE

Tutti gli addetti all’organizzazione sono dotati di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e sono invitati ad un frequente igiene delle mani.
Tutti i partecipanti sono dotati di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e sono invitati ad un frequente igiene delle mani.
È obbligatorio indossare correttamente la mascherina.
È vietato ogni spostamento, anche minimo.
È obbligatorio mantenere, nei contatti sociali, la distanza minima interpersonale di almeno 1 metro.
È obbligatorio dare tempestiva comunicazione qualora si verifichino sintomi riconducibili al COVID-19 mantenendo la distanza interpersonale e indossando correttamente la mascherina.
È vietato accedere nei locali differenti da quelli indicati.
È obbligatorio rispettare le ulteriori disposizioni impartire dall’organizzazione.
L’accesso al bagno è contingentato evitando assembramenti.
È garantita la igienizzazione e sanificazione dell’aula prima dell’inizio dell’evento (comprendendo le eventuali postazioni informatiche, maniglie e arredi).
È presente un elevato livello di areazione naturale.